IFTS Veneto | Formazione e opportunità di lavoro nell’edilizia avanzata

IFTS Veneto | Formazione e opportunità di lavoro nell’edilizia avanzata

50 posti disponibili in corsi professionalizzanti per la gestione di macchine operatrici, dei cantieri e degli appalti di gara sostenibili.

Tanti cantieri pronti a partire, pochi lavoratori, praticamente introvabili quelli specializzati. Il fabbisogno stimato a livello nazionale è di almeno 265mila tra operai, professionisti, tecnici e impiegati nell’edilizia.

Per questo, Regione Veneto e Scuole Edili del Veneto hanno fatto squadra dando vita a 3 nuovi corsi gratuiti IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) pensati per giovani diplomati, persone che vogliono ricollocarsi, disoccupati e professionisti che scelgono di specializzarsi nell’uso e nella gestione delle macchine operatrici e delle gare di appalto. Complessivamente si tratta di oltre 50 posti in formazione avanzata, con concrete possibilità di assunzione al termine del corso.

“Il settore delle costruzioni – sottolinea il presidente Ance Veneto Paolo Ghiotti – è in grande espansione. Con i cantieri della Tav che avanzano, gli appalti per le Olimpiadi 2026, gli investimenti in infrastrutture del PNRR cui si sommano gli interventi spinti dai bonus nell’edilizia privata, stimiamo investimenti in edilizia nella nostra regione per circa 7 miliardi di euro. Per poter realizzare le opere in programma, mancano operai qualificati, capicantiere, artigiani. La filiera delle costruzioni li sta cercando e, come in questo caso, è pronta a formarli e ad assumerli con contratti a tempo indeterminato, perché c’è assoluto bisogno di professionisti specializzati in grado di gestire le nuove tecnologie utilizzate nei cantieri, i macchinari di ultima generazione e le complessità dei nuovi appalti. E soprattutto, in questi incontri viene attribuita una particolare importanza alla sicurezza sul lavoro, che è un aspetto primario e prioritario per chi opera nei cantieri”.

I corsi di formazione IFTS sono gratuiti e a numero chiuso, prevedono 800 ore complessive: 400 ore di formazione in aula e laboratorio (in presenza e da remoto), e 400 ore di stage in imprese edili o studi professionali. Garantiscono, quindi, un accesso diretto al mondo del lavoro attraverso imprese partner dei corsi IFTS.

I corsi, che partiranno a fine marzo, formano figure indispensabili e molto ricercate in edilizia: tecnici specializzati nella conduzione, gestione e manutenzione di macchine operatrici da cantiere (escavatori, perforatrici, pale meccaniche, trattori), tecnici capaci di gestire i cantieri attraverso le nuove tecnologie (georadar, rilievi con droni, analisi digitalizzata dei sottoservizi) o specializzati in gare e appalti sostenibili.

Le sedi dei corsi sono Belluno per la specializzazione nell’utilizzo delle macchine operatrici, Padova (in collaborazione con Vicenza) nella gestione dei cantieri attraverso le nuove tecnologie e Venezia per diventare specialista in gestione di gare e appalti. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 20 marzo.

“Gli investimenti pubblici che interesseranno nei prossimi anni il settore delle costruzioni – chiarisce Francesco Andrisani, vice coordinatore Scuole Edili – sono un’opportunità molto importante per migliorare la qualità delle infrastrutture e dell’abitare e, quindi, della vita in generale. Come Parti Sociali, in un momento storico in cui si punta alla qualità del nuovo costruito e della rigenerazione dell’esistente, abbiamo il dovere di puntare e ambire alla qualità dell’occupazione. La nostra priorità, deve essere quella di valorizzare e aggiornare l’offerta formativa verso le nuove esigenze costruttive, puntando su salute e sicurezza sul lavoro, per formare lavoratori edili da inserire nel ciclo produttivo, valorizzandone la professionalità acquisita con contratti di assunzione stabili e retribuzioni adeguate”.

Il corso IFTS Belluno dà l’opportunità ai partecipanti di specializzarsi nell’utilizzo delle macchine operatrici (escavatori, pale meccaniche, perforatrici e trattori), nella loro gestione e dei vari aspetti della manutenzione (meccanica, motoristica e di impianti). Gli iscritti saranno così in grado di usare e di realizzare la manutenzione programmata e preventiva delle macchine da cantiere, imparando a compiere riparazioni di componenti elettriche ed elettroniche. Per gli studenti è previsto servizio mensa e alloggio, nel caso provengano da lontano. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate a tutoraggio@cfsbelluno.it. Per informazioni è possibile contattare il numero 0437 753330.


Il corso IFTS Padova permette di acquisire competenze nell’organizzazione e nella gestione del cantiere, compresa qualità, pianificazione e sicurezza. Un focus particolare sarà dedicato all’utilizzo dei macchinari e delle nuove tecnologie nei cantieri che prevede progettazione e analisi digitalizzata dei sottoservizi, geolocalizzazione con GPS, indagine e ricerca di cavidotti con georadar, rilievo aereo con droni, pianificazione, utilizzo e gestione delle macchine da cantiere. Per iscriversi le apposite domande dovranno essere inviate a info@scuolaedilepadova.net. Per informazioni è possibile contattare 049 761168.


Il corso IFTS Venezia permette di acquisire competenze tecniche ed amministrative. Il candidato potrà essere inserito immediatamente nel settore, anche in ambito regionale, nella gestione ed esecuzione degli appalti pubblici. Il Tecnico specializzato in gare ed appalti si occupa di gestire il processo di partecipazione a gare, a partire dall’analisi delle
opportunità offerte e dalla valutazione di disciplinari di gara, predisponendo la documentazione amministrativa richiesta e supportando altre funzioni nella predisposizione della documentazione tecnica. Per inviare la domanda di partecipazione basta collegarsi al sito www.centroedilivenezia.it e compilare l’apposito modulo entro il 20 marzo. Per informazioni è possibile contattare 041 3694725.

Ridimensiona i Font
Contrasto