Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile
Specializzazione: Tecnico gestione, sicurezza e nuove tecnologie in cantiere

Al via il nuovo percorso specializzante gratuito che dà accesso diretto al mondo del lavoro. Droni, georadar, macchine da cantiere e nuove tecnologie per l’edilizia.

Nuove tecnologie, nuovi strumenti e nuove competenze a servizio delle imprese edili venete. Sono già aperte le iscrizioni al nuovo corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) in “Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile”, organizzato da Scuola Edile Padova e finanziato dalla Regione Veneto.

Il corso formativo gratuito è pensato per giovani ed adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Tale titolo non è vincolante qualora la Commissione riconosca ai candidati, interessati ad aggiornare la loro preparazione in funzione delle richieste del mercato del lavoro, le competenze richieste per l’iscrizione al corso.

I Corsi IFTS garantiscono un accesso diretto al mondo del lavoro attraverso le aziende partner di IFTS.

L’innovativa figura professionale formata durante il corso è stata progettata in collaborazione con le imprese edili del territorio, per rispondere appieno alle loro esigenze. In questo modo ci sono concrete possibilità per i partecipanti di accedere al mondo del lavoro.

Il corso partirà il prossimo 31 marzo, è gratuito e a numero chiuso.

Sono previste 800 ore di formazione complessive: 400 ore in aula e laboratorio (in presenza e da remoto), e 400 ore di stage tra imprese leader del settore con concrete possibilità di assunzione al termine del corso.

Ci si avvarrà di docenti altamente qualificati con pluriennale esperienza di fascia senior, alcuni provenienti dai partner operativi delle Scuole e Istituti Tecnici partner di progetto e altri con provenienza dal mondo del lavoro.

La formazione si avvarrà di mezzi messi a disposizione da partner tecnici come Komatsu, Vermeer e CGT.

Il corso è organizzato grazie alla collaborazione tra le scuole di Padova, Vicenza, Treviso, Verona e Rovigo.

Piano di studi

• Interagire nel gruppo di lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti
  • Gestire l’amministrazione e la contabilità del cantiere
  • Garantire la qualità e la sicurezza sul cantiere
  • Pianificare e organizzare l’allestimento del cantiere
  • Gestire e coordinare lo svolgimento dei lavori in cantiere
  • Focus sull’utilizzo dei macchinari e sulle nuove tecnologie per il cantiere edile
  • Visite aziendali in Regione

Sede del corso Padova e Vicenza
Data di selezione 24 Marzo 2022
Periodo del corso Inizio corso 31 Marzo 2022
CFP -
Bando di selezione Scarica il pdf
Domanda di selezione Scarica il pdf
INFORMAZIONI

Gli IFTS si rivolgono a giovani ed adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Tale titolo non è vincolante qualora la Commissione riconosca ai candidati, interessati ad aggiornare la loro preparazione in funzione delle richieste del mercato del lavoro, le competenze richieste per l’iscrizione al corso.

Gli obiettivi formativi prevedono la formazione di figure professionali non ancora presenti sul mercato del lavoro, in possesso di specifiche competenze sui nuovi modelli organizzativi e gestionali e sulle nuove tecnologie di cui si stanno dotando le aziende venete per poter essere competitive.

Durante il periodo di formazione, i partecipanti apprenderanno l’uso di nuovi strumenti e modelli per la gestione dei cantieri, utilizzando innovativi sistemi per la progettazione e analisi digitalizzata di sottoservizi, geo-localizzazione con Gps, indagine e ricerca cavidotti con Georadar, rilievo aereo con droni, pianificazione utilizzo e gestione delle macchine da cantiere.

L’obiettivo cardine dell’intero percorso formativo, sarà fare acquisire competenze per rimettere gradualmente in sicurezza il patrimonio stradale veneto, realizzando interventi di qualità, nel rispetto del miglior rapporto fra i benefici e i costi globali di costruzione, manutenzione e gestione.

Il focus formativo sarà incentrato nell’evitare effetti negativi sull’ambiente, sul paesaggio e sul patrimonio storico, artistico ed archeologico in relazione all’attività di cantiere attivando accorgimenti per eliminare inquinamenti del suolo, acustici, idrici ed atmosferici.

Per accedere al corso è necessario svolgere un colloquio di selezione.

La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 20/03/22 all’indirizzo email info@scuolaedilepadova.net.

Specializzazione: Tecnico gestione, sicurezza e nuove tecnologie in cantiere

Al termine del percorso formativo è previsto un esame finale e il rilascio di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, valido a livello nazionale.

Compila il modulo per richiedere ulteriori informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori