Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile
Specializzazione: Tecnico gestione e manutenzione di macchine operatrici

Al via il nuovo percorso specializzante gratuito che dà accesso diretto al mondo del lavoro, per diventare esperti nell’uso di escavatori, macchine perforatrici, pale meccaniche e mezzi di ultima generazione per l’edilizia.

C.F.S. Scuola Edile di Belluno ha organizzato un corso di formazione IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per specializzare nella gestione del territorio attraverso l’utilizzo di macchine operatrici di ultima generazione.

Il corso gratuito e finanziato dalla Regione Veneto, è pensato per diplomati, persone che si vogliono riqualificare, disoccupati e professionisti, e garantisce un accesso diretto al mondo del lavoro attraverso le aziende partner.

L’innovativa figura professionale formata durante il corso è stata progettata in collaborazione con le imprese edili del territorio, per rispondere appieno alle loro esigenze. In questo modo ci sono concrete possibilità per i partecipanti di accedere al mondo del lavoro.

Il corso partirà il prossimo 28 marzo, sarà realizzato alla Scuola Edile di Belluno, è gratuito e a numero chiuso.

Sono previste 800 ore di formazione complessive: 400 ore in aula e laboratorio (in presenza e da remoto), e 400 ore di stage tra imprese leader del settore che mettono a disposizione concrete possibilità di assunzione al termine del corso.

La formazione si avvarrà di mezzi messi a disposizione da partner tecnici come Volvo Italia, Comacchio perforazioni e SicmaTremea.

Per gli studenti, è previsto servizio mensa e alloggio, per chi viene da lontano.

Piano di studi

• Gestire l’organizzazione del cantiere per lavori di gestione del territorio con macchine operatrici
  • Conoscere e utilizzare la componente digitale delle macchine da cantiere
  • Eseguire interventi di prima manutenzione elettronica, elettrotecnica e meccanica delle macchine da cantiere
  • Gestire e condurre le macchine operatrici come escavatore, pala, perforatrice e trattore
  • Risolvere problemi relativi all’ambito tecnico
  • Interagire nel gruppo di lavoro e comunicazione efficace
  • Eseguire l’attività in sicurezza
  • Sistemi di Geolocalizzazione Satellitare

Sede del corso CFS - Centro per la Formazione e la Sicurezza | Via Stadio 11/a Sedico (BL)
Data di selezione 21 marzo 2022
Periodo del corso Inizio corso 28 marzo 2022
CFP -
Bando di selezione Scarica il pdf
Domanda di selezione Scarica il pdf

Saranno ammessi i soggetti in possesso di:

• Diploma Professionale di Tecnico (4°anno) o Diploma di Stato (secondaria II grado)
  • Persone ammesse al 5° anno di un Istituto superiore
  • Persone che hanno concluso il 3° anno Formazione Professionale, previo riconoscimento delle competenze acquisite
  • Liberi professionisti
  • Persone occupate e disoccupate

Questo corso dà l’opportunità di specializzarsi nell’utilizzo delle macchine operatrici, come escavatori, pale meccaniche, perforatrici e trattori, nella loro gestione e nella manutenzione meccanica, motoristica e di impianti con strumentazioni di diagnostica digitale. Gli iscritti saranno così in grado di realizzare la manutenzione programmata e preventiva delle macchine da cantiere, imparando a compiere riparazioni di componenti elettriche ed elettroniche.

La domanda di ammissione dovrà pervenire entro le ore 14.00 del 17/3/22 all’indirizzo email tutoraggio@cfsbelluno.it, via fax al numero 0437 543266 o consegnata a mano alla segreteria del C.F.S. di Belluno.

Per partecipare è necessario presentare:

• documentazione attestante il titolo di studio
  • fotocopia fronte e retro della carta d’identità
  • curriculum vitae

Specializzazione: Tecnico gestione e manutenzione di macchine operatrici

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore IV livello EQF.

Compila il modulo per richiedere ulteriori informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori