Tecniche innovative per l’edilizia
Specializzazione: Tecnico specializzato in gare e appalti sostenibili

A Venezia parte un nuovo percorso di specializzazione IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) dedicato alla formazione di Tecnici specializzati in gare e appalti sostenibili. Una nuova figura professionale, strategica nel settore dell’edilizia e sempre più richiesta dal mercato del lavoro.

Il corso, totalmente gratuito, è organizzato dal Centro Edili Venezia, finanziato dalla Regione Veneto.

Il corso si rivolge a:

• Donne e uomini residenti o domiciliati in Veneto
  • Disoccupati con diploma professionale di tecnico, ammissione al 5° anno o diploma di scuola secondaria superiore
  • Occupati, che partecipano a titolo personale (anche liberi professionisti), con diploma di scuola secondaria superiore o ammissione al 5° anno dei percorsi liceali

I partecipanti, al termine delle 800 ore formative suddivise in lezioni frontali e stage in azienda, acquisiranno competenze tecniche ed amministrative per analizzare bandi e disciplinari, gestire la partecipazione a gare, predisporre la documentazione necessaria.

Il corso è altamente professionalizzante e offre, quindi, opportunità di accesso diretto al mondo del lavoro attraverso le aziende partner di IFTS.

Le lezioni inizieranno il 28 marzo e saranno suddivise in 400 ore dedicate alla formazione, 280 in presenza nella sede del C.E.Ve (via Banchina dell’Azoto 15, Marghera) e 120 in videoconferenza.

Altre 400 ore, invece, saranno destinate allo stage all’interno di imprese edili o studi professionali di riferimento. Durante il percorso è prevista una visita-studio in un cantiere edile di un’opera pubblica complessa.

Partner del progetto associazioni di categoria, aziende e studi di progettazione del territorio.

Iscrizione entro il 17 marzo 2022

Piano di studi

• Area interazione
  • Area strategica
  • Area tecnica
  • Area energetica
  • Area acustica
  • Area giuridica
  • Area documentale appalto
  • Area gestione appalto

Sede del corso C.E.Ve. Centro Edili Venezia, Marghera (VE)
Data di selezione 21 marzo 2022
Periodo del corso Inizio corso 28 marzo 2022
CFP -
Bando di selezione Scarica il pdf
Domanda di selezione Scarica il pdf

Saranno ammessi 15 soggetti, uomini e donne:

• Residenti o domiciliati in Regione Veneto
  • In possesso di eventuale esperienza formativa nel settore edile
  • In possesso di eventuale esperienza lavorativa in edilizia
  • Disoccupati con diploma professionale di tecnico, ammissione al 5° anno o diploma secondaria superiore
  • Occupati che partecipano a titolo personale (anche liberi professionisti), con diploma secondaria superiore o ammissione al 5° anno dei percorsi liceali
  • È preferenziale il possesso del diploma secondario di II grado

Il percorso è finalizzato a sviluppare le competenze del profilo professionale del Tecnico specializzato in gare ed appalti integrandole con quelle specifiche della sostenibilità e della gestione operativa in cantiere.

Saranno acquisite competenze tecniche ed amministrative finalizzate all’immediato inserimento nel settore, con una ricaduta diretta e mirata in ambito regionale nella gestione degli appalti pubblici.

Il Tecnico specializzato in gare ed appalti si occupa di gestire il processo di partecipazione a gare, a partire dall’analisi delle opportunità offerte e dalla valutazione di disciplinari di gara. Predispone la documentazione amministrativa richiesta e supporta altre funzioni nella predisposizione della documentazione tecnica.

La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 17/03/22 all’indirizzo email lavoro@centroedilivenezia.it.

Specializzazione: Tecnico specializzato in gare e appalti sostenibili

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

Compila il modulo per richiedere ulteriori informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Ridimensiona i Font
    Contrasto