Lavorare nel settore delle costruzioni a Venezia richiede competenze specifiche, per adattarsi ad un contesto unico nel suo genere.
Ce lo raccontano bene Andrea e Federico Biancato, rispettivamente direttore tecnico e impiegato tecnico amministrativo nell’impresa Duilio Gazzetta s.r.l., insieme al loro capo cantiere Andrea Maltese.
L’impresa ha aperto nel centro storico veneziano negli anni ’60 e si è specializzata in lavori di restauro, ristrutturazione e costruzione nella città lagunare, con qualche breve incursione in terraferma.
Per lavorare nei cantieri del posto, è necessario aggiornarsi sempre, conoscere il contesto molto particolare della città e saper lavorare in sinergia con il proprio team. Ogni cantiere, infatti, è diverso, presenta nuove sfide legate alla storicità del contesto e impone sorprese impreviste.
Per questo, è più che mai necessario approfittare di ogni occasione di formazione e fare tanta esperienza sul campo. Di questo e di quali sono le professionalità più ricercate nell’azienda, ce ne parlano i suoi protagonisti nell’intervista qui sotto.