Ritratto di Marco Girardi ex studente scuole edili del Veneto

Marco Girardi ha 19 anni ed è un ex studente delle Scuole Edili del Veneto, dove ha ottenuto la sua qualifica professionale.
Lavora in un’impresa edile dal lunedì al venerdì, mentre nel fine settimana opera nell’azienda boschiva di famiglia. Lo abbiamo intervistato per farci raccontare la sua esperienza sul campo e per comprendere quali sono i vantaggi nel frequentare una delle Scuole Edili del Veneto.

Buongiorno Marco, come gestisci il tuo lavoro tra le due aziende in cui operi?
Nell’impresa edile lavoro con persone al di fuori del contesto familiare e ho la possibilità di stringere nuovi legami e di conoscere meglio la mia regione, grazie alle trasferte con l’azienda.
Lavorare nell’azienda boschiva di famiglia mi permette, invece, di portare avanti la mia passione per la professione del boscaiolo. Qui il rapporto con il team è completamente diverso, dal momento che mi trovo a lavorare assieme ai miei parenti.

Che scuole hai frequentato per fare questo lavoro?
Dopo le scuole medie, mi sono iscritto alla scuola per geometri. Ho scoperto, però, che questo percorso di studi non era molto adatto a me, in quanto, più del disegno, mi affascinava il lavoro manuale in edilizia. Quindi ho deciso di cambiare scuola e mi sono iscritto alla Scuola Edile dove ho completato il terzo e quarto anno. Al termine del percorso sono subito entrato nel mondo del lavoro.

Quali sono le tue passioni nel tempo libero?
La mia passione sono i droni e sto facendo qualche video per cercare di imparare a usare bene questa tecnologia e impiegarla poi magari anche sul lavoro.

Hai già provato a usare un drone nel cantiere edile dell’azienda in cui operi?
Purtroppo non ancora. Finché non riesco ad acquisire una buona dimestichezza, preferisco non portare un drone in un cantiere edile. Quando avrò perfezionato le mie abilità nell’uso di questa tecnologia, mi piacerebbe aiutare i geometri a eseguire i rilievi con il drone o a fornire loro delle visuali dall’alto di luoghi non facilmente raggiungibili fisicamente. Mi piacerebbe anche provare a realizzare qualche video per promuovere il lavoro delle imprese edili.

Secondo te che qualità bisogna avere per lavorare in questo settore?
Bisogna avere davvero tanta passione e tanta predisposizione alla manualità. Lavorare in edilizia non è semplice e non ci si può permettere di essere distratti. Inoltre è necessario saper ascoltare chi ha molta più esperienza per imparare a operare in questo settore.