Le Scuole Edili del Veneto organizzano il loro primo webinar tutte insieme

Il 22 febbraio si è tenuto il webinar “Salute e Sicurezza sul Lavoro” organizzato dal sistema delle Scuole Edili del Veneto per esporre tutte le novità del DL 146/2021 e le modifiche al D.Lgs 81/2008.

Un traguardo importante per le sette Scuole Edili del Veneto che, per la prima volta, erano coinvolte tutte insieme nell’organizzazione di un evento digitale. Il tema scelto, inoltre, ha subito catturato l’attenzione degli operatori del settore, tanto che più di 300 utenti si sono registrati per seguirlo online.

Al webinar hanno partecipato imprese, operatori della sicurezza e formatori, con l’obiettivo di approfondire le nuove misure urgenti in materia economica e fiscale, entrate in vigore a fine anno a tutela del lavoro.

Hanno aperto i lavori Giovanni Zampieri, Direttore di Esev-Cpt, Cristiano Perale, Coordinatore delle Scuole Edili Cpt del Veneto, e  Francesco Andrisani, Vice Coordinatore delle Scuole Edili CPT Veneto.

Subito dopo, ha avuto luogo l’intervento del relatore Avvocato Lorenzo Fantini, già dirigente della divisione Salute e Sicurezza del Ministero del Lavoro e consulente esperto di norme su salute e sicurezza.

L’avvocato Fantini ha presentato le novità legislative in materia di salute e sicurezza sul lavoro contenute nei D.L. n. 146/2021 e legge n. 215/2021, e le rispettive ricadute pratiche di queste innovazioni.

Si è parlato ancora di come cambia il ruolo dei preposti alla luce delle novità introdotte, delle ultime evoluzioni in materia di vigilanza e delle conseguenze in materia di sospensione dell’attività imprenditoriale, con il contributo attivo delle domande dei partecipanti.

Guarda qui il seminario completo.