Trend edili ed immobiliari emersi con la pandemia

Non solo boom di fondi e di bonus allocati per l’edilizia.
Anche la pandemia ha influito sulla necessità crescente di maestranze qualificate nel settore edile.

Il lockdown ha rimodellato abitudini ed esigenze dei cittadini, accelerando una serie di trend già in atto, che cominciavano a farsi sentire timidamente.

Uno studio di Scenari Immobiliari ha fotografato la situazione: le abitazioni sono diventate spazi multiuso, non solo da abitare, ma in cui lavorare, coltivare hobby, praticare attività sportive.

La tendenza crescente allo smart working e il distanziamento hanno imposto una diminuzione del tempo passato in spazi aziendali o uffici.
Sono cambiate, anche in questo caso, le esigenze per fruire agevolmente e in più persone di tali spazi.

Torna a farsi sentire il bisogno di entrare in contatto con la natura e di circondarsi di verde: è cresciuto l’interesse per case in località turistiche o per il recupero di abitazioni di famiglia nei paesi di origine di chi oggi vive in città (XXXI Rapporto Congiunturale Cresme).

Insomma, una tendenza generale alla creazione, ma soprattutto alla riqualificazione, di ambienti, sia domestici che aziendali, che siano confortevoli e sicuri. Con un occhio di riguardo all’ecosostenibilità e alla riduzione dei consumi: efficienza energetica e sostenibilità dei materiali sono i requisiti imprescindibili della nuova edilizia, sostenuti dai bonus erogati dal governo.

Cambiamenti che richiedono maestranze preparate ad affrontare queste sfide, grazie a percorsi di formazione adeguati e connessi concretamente con il mondo del lavoro.

L’offerta formativa delle Scuole Edili del Veneto fa fronte proprio alla richiesta crescente di personale nel settore delle costruzioni. La proposta didattica variegata apre opportunità a diverse categorie di utenti, da giovani studenti a professionisti desiderosi di riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
Attraverso lezioni in aula, workshop, esperienze sul campo e stage in aziende del territorio, i corsi preparano ad inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro, con competenze adeguate, innovative e al passo con i tempi.

Scopri tutte le sedi dei nostri corsi:

➡ Belluno: Scuola Edile di Sedico – CFS Centro per la Formazione e la Sicurezza-BL
➡ Padova: Scuola Edile Padova
➡ Rovigo: Scuola Edile Rovigo
➡ Treviso: Centro Edilizia Treviso
➡ Venezia: C.E.Ve – Centro Edili Venezia – Formazione & Sicurezza
➡ Verona: ESEV – CPT Verona
➡ Vicenza: Scuola Costruzioni Vicenza “Andrea Palladio”
Ridimensiona i Font
Contrasto