L’impegno delle Scuole Edili del Veneto per la sicurezza sul lavoro

Ogni anno, il 28 aprile ricorre la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, istituita dall’Organizzazione internazionale del lavoro nel 2003. L’appuntamento annuale è stato pensato come spunto di riflessione per i lavoratori, i datori di lavoro, le organizzazioni datoriali e sindacali, governi ed Enti di tutto il mondo, sulle problematiche legate alla sicurezza sul posto di lavoro e alla prevenzione di infortuni e malattie in questo contesto.

Anche le Scuole Edili del Veneto partecipano a questo impegno 365 giorni all’anno, formando i professionisti di domani o aggiornando i lavoratori del comparto perché agiscano sempre nel rispetto di tutte le norme di sicurezza necessarie. Così da garantire per sé e per gli altri un ambiente di lavoro sicuro e prevenire la possibilità di incidenti.

Per sottolineare l’importanza della sicurezza nel contesto lavorativo, alcune delle scuole hanno organizzato delle iniziative speciali.

La sicurezza non deve mai esser data per scontata, per questo è uno dei pilastri della formazione nelle Scuole Edili del Veneto fin dalla didattica rivolta ai ragazzi, e coinvolge anche i corsi di perfezionamento e aggiornamento per lavoratori, come emerge dagli short film della Scuola Costruzioni Vicenza Andrea Palladio, che andranno in onda il 28 aprile su TVA Vicenza, in TvA Notizie alle ore 13.00 e alle 19.25.

Per l’occasione, la Scuola Edile di Rovigo Assistedil organizza per le nuove generazioni un incontro di approfondimento sul tema. Parteciperanno sia gli studenti della Scuola, spesso impegnati in tirocini in azienda, che le classi terze della scuola secondaria di primo grado della città, nel Salone del Grano della Camera di Commercio di Rovigo. Il programma dell’incontro è disponibile a questo link.

Appuntamento con la sicurezza anche per la Scuola Edile di Verona Esev-Cpt, che il 28 aprile organizza, in collaborazione con Fondazione Edilscuola e SiRVeSS, il seminario “Studenti in azienda in sicurezza”, per confrontarsi sulla sicurezza durante gli stage previsti dai percorsi di formazione professionale. Appuntamento che si rinnova il 3 maggio, in Gran Guardia a Verona, e che chiama a raccolta i ragazzi dei CAT. Si tratta dell’evento finale del progetto triennale per la promozione della sicurezza tra gli Istituti tecnici ad indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, che ha coinvolto con attività e giornate a tema 500 studenti dagli istituti veronesi.

Una corretta comunicazione è fondamentale per diminuire i rischi che derivano da incomprensioni tra le diverse figure professionali in cantiere . Prosegue, in questo senso, l’impegno della Scuola Edile di Padova con il progetto “Comunicare efficacemente: la cultura della sicurezza”. Un percorso di formazione pensato per i professionisti che desiderano migliorare le proprie competenze comunicative nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Fondamentale, naturalmente, in un cantiere, è anche l’utilizzo di tutti i DPI, i dispositivi di protezione individuale previsti per legge e pensati per tutelare i lavoratori. Per sensibilizzare sulla necessità di farne sempre un uso corretto, in occasione del 28 aprile, il Centro Edilizia Treviso ha diffuso un video sul tema sui propri canali di comunicazione.

La ricorrenza è l’occasione anche per C.E.Ve. – Centro Edili Venezia per focalizzare l’attenzione sulle numerose attività svolte nell’ambito della sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro. “Tutte le nostre iniziative, di formazione compresa – spiega il presidente di C.E.Ve. Cristiano Perale – sono volte a garantire un lavoro sempre più sicuro. L’impegno di C.E.Ve. su questo fronte è ai massimi livelli, con consulenze, sopralluoghi e visite direttamente in cantiere, ma anche laboratori esperienziali, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie come i visori, e seminari di formazione”.

Un obiettivo condiviso anche dal C.F.S., “Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno”, che per l’occasione ha attivato una giornata formativa gratuita, divisa tra aggiornamento teorico e attività laboratoriali, con un focus sui lavori negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento. Un’occasione anche per aprire le porte in anteprima della struttura interna della scuola dedicata alle attività di esercitazione pratica e di addestramento dei lavori in quota e dei lavori in ambienti confinati, sviluppata su tre piani per un’area complessiva di circa 150 mq.