Ediltrophy22: a Cittadella si sfidano le Scuole Edili del Veneto

Cittadella si sta preparando alla selezione regionale di Ediltrophy22, la gara di arte muraria tanto attesa da tutte le Scuole Edili. Le Scuole Edili venete si sfideranno fra loro domenica 16 ottobre, dalle 9 alle 18, in Campo della Marta, per il titolo di “squadra di muratori dell’anno”.

I protagonisti di Ediltrophy22 Veneto saranno gli allievi (categoria Juniores) e gli ex allievi (categoria Seniores) delle Scuole Edili del Veneto.

I concorrenti saranno suddivisi in squadre composte da due muratori e un aiutante. Ogni team dovrà realizzare un manufatto in mattone faccia a vista come panchine, barbecue e fioriere, in un tempo predeterminato, rispettando i canoni realizzativi prefissati dal progettista. L’obiettivo è di mostrare come nascono gli oggetti di tutti i giorni e quali e quante abilità richiede la loro realizzazione. Le opere create a Cittadella, dopo essere state valutate da un’apposita commissione tecnica, verranno donate alla Municipalità.

I vincitori della sfida regionale accederanno, poi, alla fase finale e nazionale di Ediltrophy22 in programma a Bologna, durante la giornata conclusiva del Salone Internazionale dell’Edilizia.

Al termine della gara, infatti, saranno premiate le prime tre squadre classificate di ciascuna categoria. I primi classificati della categoria junior e di quella senior delle nostre Scuole Edili del Veneto andranno a Bologna alla fase nazionale della competizione.

Oltre al titolo di “squadra di muratori dell’anno”, in ogni fase della gara ci sarà anche un premio speciale per la squadra che si distinguerà nel lavorare in sicurezza. Nella fase nazionale poi una menzione speciale andrà ai giovani in obbligo formativo che gareggeranno nella categoria junior.

Le selezioni del Veneto sono organizzate da Scuola Edile Padova. La manifestazione, nata nel 2008 per volontà delle Parti Sociali dell’edilizia, è ideata da FormedilEnte Unico Formazione e Sicurezza, in collaborazione con il SAIE e con l’Istituto Professionale Edile (IIPLE) di Bologna.